Progetto Paularo – ottavo incontro

Il lavoro è cominciato con la preparazione dei fogli su cui sarebbero poi stati disegnati i nostri animali. Con le tempere, a gruppi, gli studenti hanno mescolato i colori primari per trovare colori che li soddisfacessero.

paularo-8-incontro-05

paularo-8-incontro-04

paularo-8-incontro-03

paularo-8-incontro-01

A questo punto è stato loro presentato il lavoro di Libuse Niklova che ha ispirato i ragazzi e le ragazze stimolandoli al disegno, allo studio delle forme della designer ceca.
Ogni studente ha scelto un suo animale da sviluppare prima con il disegno poi con il collage. Tra il materiale a disposizione, abbiamo scelto di mettere i disegni delle stampe di Linussio. Jacopo Linussio portò la Carnia ad essere il luogo più importante, nel Settecento, per il settore tessile. Erano infatti 30.000 le tessitrici e 2.000 gli operai tessili che ogni giorno lavoravano per lui, nella sua Fabrica. Oggi i disegni sono conservati presso il museo di Tolmezzo ma una pubblicazione ha permesso a docenti e studenti di vedere i motivi floreali e geometrici più famosi. Gli animali sono stati completati con questo segno distintivo, testimone e prova del ”made in Paularo”.

paularo-8-incontro-LibuseNiklova-08

paularo-8-incontro-LibuseNiklova-07

paularo-8-incontro-LibuseNiklova-06

paularo-8-incontro-LibuseNiklova-05

paularo-8-incontro-LibuseNiklova-04

paularo-8-incontro-LibuseNiklova-03

paularo-8-incontro-LibuseNiklova-02

paularo-8-incontro-LibuseNiklova-01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *